Lo studente dovrà presentare, a sua scelta, uno fra gli elaborati proposti nel seguito. L'elaborato dovrà essere consegnato in due forme:
Vi è stato chiesto di preparare un bozzetto di progetto grafico per le iniziative di comunicazione di un candidato alla prossima campagna elettorale. Il vostro candidato, che potete scegliere liberamente fra i vostri amici e parenti, deve trasmettere un'immagine coerente con quella di uno degli schieramenti reali, sempre a vostra scelta.
Il materiale da produrre deve comprendere:
Si realizzi un programma in un linguaggio a scelta che, ricevuta sulla riga di comando un nome di file, legga dal file indicato una immagine in formato PPM (immagine a colori, memorizzata in un semplice formato testuale), e calcoli la dimensione che l'immagine occuperebbe in memoria con la rappresentazione direct color e con quella indicizzata (senza perdita di colori), e presenti all'utente i due valori calcolati (con un consiglio su quale formato sia più adatto per la particolare immagine).
Suggerimento: Si curi di considerare il numero di colori effettivamente utilizzato nell'immagine, non il massimo teorico!
Si vuole realizzare una locandina (formato A3) per un corso a vostra scelta fra quelli offerti da Informatica Umanistica. La locandina è destinata a un pubblico di studenti universitari di passaggio (luoghi tipici di esposizione potrebbero essere: mense, sale studio, atrii di poli didattici, ecc.), e ha lo scopo di invitare gli studenti a scegliere il corso in questione fra i loro "crediti liberi".
Come per tutte le iniziative di carattere pubblicitario, il contenuto non deve essere vero: basta che sia verosimile. Tuttavia, la comunicazione deve essere efficace, considerando il pubblico e l'ambito di utilizzo. La composizione grafica e il contenuto sono a vostra completa discrezione, ma dovrete avere particolare cura di motivare le vostre scelte nella relazione di accompagnamento.