Lo studente dovrà presentare, a sua scelta, uno fra gli elaborati proposti nel seguito. L'elaborato dovrà essere consegnato in due forme:
Vi è stato chiesto di preparare il progetto grafico di una serie di dispense per un corso base di Latino indirizzato a studenti delle scuole medie inferiori. Il programma ministeriale torna all'antico, ma la presentazione del materiale deve essere pensata per un pubblico di "nativi digitali" — pur senza compromettere l'autorevolezza del testo.
Vi si chiede di preparare un esempio completo di dispensina (16 pagine inclusa copertina), su un argomento a vostra scelta, che possa fungere da campione per l'intera serie.
Si realizzi un programma in un linguaggio a scelta che, ricevuta in ingresso una stringa nel formato accettato dai path di SVG, e un comando nel formato "ruota θ", "scala α" o "trasla dx,dy", applichi la trasformazione corrispondente al path descritto dalla stringa, e restituisca il risultato (sempre sotto forma di stringa nello stesso formato).
Attenzione: potrebbe essere necessario in alcuni casi trasformare delle linee orizzontali o verticali in linee arbitrarie (per esempio, in caso di rotazione).
Si vuole realizzare un manifestino murale (60x90cm) e una locandina (A4) per un corso di fotografia digitale. Il manifesto è destinato ad essere letto da un pubblico di passaggio, e deve soprattutto attirare l'attenzione sull'iniziativa (e fornire un riferimento a un sito Internet, di fantasia), mentre la locandina è destinata ad essere affissa all'interno di locali, anche specializzati, e quindi a un pubblico più interessato e che ha la possibilità di avvicinarsi; esso potrà quindi contenere maggiori dettagli quali luogo e date degli incontri, costo di iscrizione, organizzatori, e altro (a discrezione delle studente). I due elaborati devono comunque condividere l'impostazione grafica generale, ed essere facilmente associabili l'uno all'altro.
Nel caso (raccomandato!) si decida di utilizzare delle immagini, si raccomanda di effettuarne delle elaborazioni grafiche, e si documentino nella relazione le operazioni effettuate.