EdE'10/'11 - Prova pratica - Giugno 2011

Lo studente dovrà presentare, a sua scelta, uno fra gli elaborati proposti nel seguito. L'elaborato dovrà essere consegnato in due forme:

Problema 1

Dovete realizzare una nuova edizione del volumetto Narrazione critico-storica della Reliquia preziosissima del santissimo Prepuzio di N.S. Ges` Cristo (di autore anonimo, pubblicata in Roma, 1802, per i tipi di Vincenzo Poggioli), che è già stato oggetto dell'ultima esercitazione del corso a cui potete fare riferimento per i materiali originali.

Committente della edizione è la (immaginaria) Fondazione Cassa di Risparmio di Calcata, che intende farne un cadeau natalizio per i membri del proprio CdA e alcune altre autorità del paese. Si tratterà quindi di una edizione di lusso.

Il testo orginale dell'opera dovrà essere accompagnato (su pagine separate posizionate nei punti appropriati del volume) da materiale informativo e documentale di varia natura, inclusa una componente iconografica, che lo studente potrà reperire su Internet o produrre autonomamente. Alcuni esempi:

Lo studente dovrà definire gabbia, font, stili in conformità alla destinazione del volume e alla materia trattata; dovrà anche definire una grafica di copertina adeguata, e produrre il file PDF finale per la stampa.

Problema 2

Si realizzi un programma, in un linguaggio a scelta, che ricevuto come argomento il path di una directory contenente delle pubblicazioni in formato EPUB, stampi una lista ordinata di tutti gli autori dei libri ivi contenuti, ciascuno con l'elenco dei titoli a cui ha collaborato (si noti che la directory potrebbe contenere opere di più autori, e che ciascun autore potrebbe aver partecipato a più libri).

Problema 3

Si vuole realizzare il manifesto per l'iniziativa "Giardini aperti": le dimore nobiliari Toscane aprono per un giorno i cancelli dei loro giardini al pubblico per delle visite guidate. I dettagli (date, luoghi, sponsor, organizzazione, ecc.) sono a discrezione dello studente. Il manifesto dovrà essere stampato in quadricromia, e sarà distribuito nei due formati A3 (per l'affissione nei negozi) e 3x5 metri (per l'affissione murale e stradale).

Lo studente dovrà definire la grafica del manifesto (colori, font, composizione) e preparare sia dei bozzetti (in formato A4 o A3), sia un file PDF in formato di prestampa (con crocini di registro, segni di taglio, ecc.).

Nel caso (raccomandato!) si decida di utilizzare delle immagini, si raccomanda di effettuarne delle elaborazioni grafiche, e si documentino nella relazione le operazioni effettuate.