EdE'09/'10 - Prova pratica - Aprile 2011

Lo studente dovrà presentare, a sua scelta, uno fra gli elaborati proposti nel seguito. L'elaborato dovrà essere consegnato in entrambe le seguenti due forme:

Problema 1

Vi è stato chiesto di preparare il lancio pubblicitario di un nuovo videogioco, un MMORPG (Massively Multiplayer Online Role Playing Game) di ambientazione fantasy. Il materiale pubblicitario include un poster a colori di dimensione 40x20cm, un depliant a colori di quattro pagine di dimensione A5, entrambi da realizzare in quadricromia su stampa offset, e uno sticker adesivo di 8x8cm da stampare con un massimo di due colori PANTONE a scelta, recante il logo del gioco.

Avete l'incarico di scegliere un logo e un font appropriato per il nome del gioco, di preparare manifesto, depliant e sticker da mostrare al cliente per verificare l'adeguatezza della campagna agli obiettivi della comunicazione.

Lo studente può (ri)utilizzare materiale a piacimento da siti Internet, che potrà usare anche come riferimento per gli stilemi tipici del genere. Un buon punto di partenza è il sito http://www.mmorpgitalia.it/.

Problema 2

Si scriva un programma in un linguaggio di programmazione a scelta che, ricevuto come argomento il nome di un file Postscript, lo analizzi, sfruttando eventualmente le convenzioni DSC, e stampi come risultato: il numero totale di pagine, la lunghezza media (espressa in caratteri) del codice necessario a disegnare ogni pagina e infine, per ogni pagina, il numero di primitive di disegno show, stroke e fill contenute nella pagina stessa.

Problema 3

Si sta preparando il materiale didattico per un corso di Editoria Elettronica da distribuire a puntate in edicola, insieme a una rivista del settore, nel formato cosiddetto "a schede". Ogni argomento (ovviamente, in pillole) deve essere interamente contenuto in una scheda di formato A4, fronte/retro, in cui i due centimetri sul margine interno (sinistro per le pagine dispari, destro per le pagine pari) sono riservati a una perforazione, visto che le schede sono destinate a essere inserite in un raccoglitore ad anelli.

Le schede saranno stampate a colori su cartoncino plastificato. Lo studente prepari un progetto grafico per le schede (gabbia, griglia, moduli, scelta di font, colori, ecc.), e alcune schede di esempio, una per ciascuno dei seguenti argomenti:

  1. Titolo del corso (ovvero, la "copertina" della raccolta)
  2. Convoluzione
  3. Esempi di programmazione Postscript
  4. Classificazione stilistica dei font
  5. Algoritmi di sillabazione
  6. Stampa offset
  7. Stampa laser
Lo studente può ispirarsi ed estrarre contenuti dai lucidi del corso, ma non è accettabile semplicemente copiare il materiale fornito.