EdE'09/'10 - Prova pratica - Aprile 2011
Lo studente dovrà presentare, a sua scelta, uno fra gli elaborati
proposti nel seguito. L'elaborato dovrà essere consegnato in
entrambe le seguenti due forme:
- in forma elettronica:
- se la dimensione del materiale è modesta, via posta elettronica all'indirizzo gervasi@di.unipi.it, entro
le ore 24:00 del 15 Aprile 2011;
- se il materiale è più esteso, tramite un CD consegnato insieme alla copia cartacea (vedi sotto), con gli stessi tempi di consegna di quest'ultima.
La versione elettronica dovrà contenere i file "sorgente"
originali (file .sla, .svg, .xcf, ecc.); una versione PDF dell'intero
elaborato, nel formato carta corretto; una breve relazione (3-5 pagine)
che ne descriva e motivi le principali scelte stilistiche e tecniche,
nonché i passi seguiti nella produzione dell'elaborato.
- in forma cartacea, entro le ore 18:00 del 15 Aprile 2010,
depositando una stampa dell'elaborato e della relazione nella
cassetta di posta del docente (presso la portineria del Dipartimento di
Informatica). È preferibile, ma non indispensabile, che la stampa
sia a colori per le pagine che contengono elementi a colori (il tipo di
stampa non influenza comunque la valutazione).
Problema 1
Vi è stato chiesto di preparare il lancio pubblicitario di un nuovo
videogioco, un MMORPG (Massively Multiplayer Online Role Playing Game)
di ambientazione fantasy. Il materiale pubblicitario include un poster a
colori di dimensione 40x20cm, un depliant a colori di quattro pagine di
dimensione A5, entrambi da realizzare in quadricromia su stampa offset,
e uno sticker adesivo di 8x8cm da stampare con un massimo di due colori
PANTONE a scelta, recante il logo del gioco.
Avete l'incarico di scegliere un logo e un font appropriato per il
nome del gioco, di preparare manifesto, depliant e sticker da mostrare
al cliente per verificare l'adeguatezza della campagna agli obiettivi
della comunicazione.
Lo studente può (ri)utilizzare materiale a piacimento da
siti Internet, che potrà usare anche come riferimento per gli
stilemi tipici del genere. Un buon punto di partenza è il sito
http://www.mmorpgitalia.it/.
Problema 2
Si scriva un programma in un linguaggio di programmazione a scelta che,
ricevuto come argomento il nome di un file Postscript, lo analizzi,
sfruttando eventualmente le convenzioni DSC, e stampi come risultato:
il numero totale di pagine, la lunghezza media (espressa in caratteri)
del codice necessario a disegnare ogni pagina e infine, per ogni pagina,
il numero di primitive di disegno show, stroke e
fill contenute nella pagina stessa.
Problema 3
Si sta preparando il materiale didattico per un corso di Editoria
Elettronica da distribuire a puntate in edicola, insieme a una rivista del
settore, nel formato cosiddetto "a schede". Ogni argomento (ovviamente,
in pillole) deve essere interamente contenuto in una scheda di formato
A4, fronte/retro, in cui i due centimetri sul margine interno (sinistro per le pagine
dispari, destro per le pagine pari) sono riservati a una perforazione,
visto che le schede sono destinate a essere inserite in un raccoglitore
ad anelli.
Le schede saranno stampate a colori su cartoncino plastificato. Lo
studente prepari un progetto grafico per le schede (gabbia, griglia,
moduli, scelta di font, colori, ecc.), e alcune schede di esempio,
una per ciascuno dei seguenti argomenti:
- Titolo del corso (ovvero, la "copertina" della raccolta)
- Convoluzione
- Esempi di programmazione Postscript
- Classificazione stilistica dei font
- Algoritmi di sillabazione
- Stampa offset
- Stampa laser
Lo studente può ispirarsi ed estrarre contenuti dai lucidi del
corso, ma non è accettabile semplicemente copiare il
materiale fornito.