EdE'09/'10 - Prova pratica - Aprile 2010
Lo studente dovrà presentare, a sua scelta, uno fra gli elaborati
proposti nel seguito. L'elaborato dovrà essere consegnato in
entrambe le seguenti due forme:
- in forma elettronica:
- se la dimensione del materiale è modesta, via posta elettronica all'indirizzo gervasi@di.unipi.it, entro
le ore 24:00 del 14 Aprile 2010;
- se il materiale è più esteso, tramite un CD consegnato insieme alla copia cartacea (vedi sotto), con gli stessi tempi di consegna di quest'ultima.
La versione elettronica dovrà contenere i file "sorgente"
originali (file .sla, .svg, .xcf, ecc.); una versione PDF dell'intero
elaborato, nel formato carta corretto; una breve relazione (3-5 pagine)
che ne descriva e motivi le principali scelte stilistiche e tecniche,
nonché i passi seguiti nella produzione dell'elaborato.
- in forma cartacea, entro le ore 18:00 del 14 Aprile 2010,
depositando una stampa dell'elaborato e della relazione nella
cassetta di posta del docente (presso la portineria del Dipartimento di
Informatica). È preferibile, ma non indispensabile, che la stampa
sia a colori per le pagine che contengono elementi a colori (il tipo di
stampa non influenza comunque la valutazione).
Problema 1
Radio Vaticana ha deciso di
accettare nella sua programmazione gli spot degli sponsor. Questa
decisione ha suscitato critiche negli ambienti più
conservatori, per cui l'emittente ha anche deciso di lanciare una
campagna di promozione e ri-posizionamento del proprio marchio,
con lo scopo di ripristinarne l'autorevolezza e la conoscenza, destinata
a essere diffusa via web, tramite annunci su stampa quotidiana
(sull'Osservatore
Romano e su Avvenire),
e attraverso altre pubblicazioni settimanali (quali Famiglia Cristiana).
A voi è stato richiesto di preparare dei bozzetti di annunci,
comprendenti il logo dell'emittente, qualche elemento grafico, uno
slogan ad effetto, e che pur nell'unità dell'idea grafica,
tengano conto delle differenze nei diversi mezzi di diffusione (es.:
differente qualità della carta e tipo di stampa per i quotidiani
e i settimanali). Ovviamente, il materiale si deve prestare poi a
essere riutilizzato in altri contesti (per esempio, manifesti murali
o pubblicità sugli autobus), se ciò dovesse rendersi
necessario.
Problema 2
L'editore per cui lavorate intende pubblicare una edizione a basso
costo di un Libro
su Javascript prodotto dal progetto WikiBooks. È possibile
scaricare un PDF generato automaticamente già dal sito web,
quindi l'elemento di pregio della vostra versione deve consistere in una
impaginazione chiara e gradevole, che si dimostri superiore a quella
automatica. Allo stesso tempo, per contenere i costi, l'edizione deve
essere impaginata in modo da risparmiare sul numero delle pagine.
A voi viene chiesto di preparare il progetto grafico del libro,
comprendente copertina, indice, e testo (sono sufficienti circa 30 pagine,
non occorre impaginare l'intero volume). Sempre per motivi economici,
la copertina sarà a colori, ma il resto del libro sarà
stampato in bianco e nero, su carta di qualità medio-bassa. Il
contenuto può essere scaricato dal collegamento fornito sopra, e
poi riformattato secondo lo stile grafico che avete definito. Il pubblico
a cui l'edizione (che sarà commercializzata nelle edicole) si
rivolge è quello degli appassionati, che necessitano di un testo
di auto-istruzione; non si tratterà quindi di un vero e proprio
libro di testo.
Problema 3
Si scriva un programma, in un linguaggio a scelta, che legga come
input un file SVG, ne analizzi la struttura gerarchica, e stampi in
output l'elenco delle primitive di disegno (rettangoli, elissi, path,
ecc.) contenute nel file, indicando per ciascuna le sue coordinate o
altri elementi costitutivi (per esempio, la stringa che codifica un path)
nonché la matrice di trasformazione effettivamente applicata alle
coordinate dell'elemento (ottenuta componendo tutte quelle identificiate
lungo il cammino dalla radice del documento SVG al nodo in questione).