EdE'08/'09 - Prova pratica - Febbraio 2009

Lo studente dovrà presentare, a sua scelta, uno fra gli elaborati proposti nel seguito. L'elaborato dovrà essere consegnato in due forme:

Problema 1

Si realizzi il progetto grafico di un nuovo quotidiano pomeridiano della fascia "free press", destinato a essere distribuito gratuitamente in alcune grandi città. Il quotidiano, che tratterà prevalentemente temi di cronaca, costume, ed economia, si chiamerà "Cinque Minuti", e sarà sostenuto interamente da pubblicità.

Vi si chiede di realizzare la testata/logo del giornale, nonché un esempio di strillo/locandina, uno di prima pagina, e uno-due esempi di pagine interne. La prima pagina potrà essere stampata a colori, mentre le pagine interne saranno in bianco-nero; la qualità della carta sarà quella consueta dei quotidiani (quindi, non elevata). Nella scelta dello stile grafico e delle forme di comunicazione, si tenga presente che Cinque Minuti è destinato a una lettura veloce e poco attenta da parte di pendolari che usano le ferrovie, la metropolitana o gli autobus, e che comunque verrà fruito nei "tempi morti" della giornata.

Problema 2

Un produttore di giochi da tavolo vi ha commissionato la grafica di una nuova edizione di un gioco dell'oca "travestito" da gioco storico, con finalità educative. I concorrenti devono ripercorrere sul classico percorso a spirale di 63 caselle numerate alcuni momenti salienti della storia dell'umanità, dagli Egizi ai tempi nostri (la scelta di quali momenti siano più significativi è a vostra discrezione, ma ogni riferimento al Grande Fratello e all'Isola dei Famosi sarà ragione di esclusione dalla sessione di esami). I momenti storici devono essere rappresentati da immagini, eventualmente elaborate per rendere uno stile grafico uniforme, che potrete reperire da fonti a piacere.

Realizzate il tabellone e la confezione del gioco, tenendo presente che entrambe dovranno essere stampate in quadricromia, e che la scatola dovrà essere stampata in piano, per poi essere ricomposta in forma di parallelepipedo.

Problema 3

Si scriva un programma, in un linguaggio a scelta, per la transcodifica di testi UNICODE. Il programma deve leggere in input un testo in una data codifica (per esempio, UTF-8), e riscriverlo in output in un'altra codifica (per esempio, UCS-2); la codifica da usare in input e output viene indicata, come parametro, al programma stesso.

Il programma deve segnalare i casi di file di input corrotto, oppure i casi in cui non sia possibile effettuare la transcodifica, per esempio perché la codifica scelta per l'output non supporta un carattere presente nell'input.