EdE'06/'07 - Prova pratica - Luglio 2007

Lo studente dovrà presentare, a sua scelta, uno fra gli elaborati proposti nel seguito. L'elaborato dovrà essere consegnato in due forme:

Problema 1

Si realizzi una pagina di una rivista di enigmistica, ispirandosi alla composizione tipica di riviste come "La Settimana Enigmistica". La pagina dovrà contenere uno schema di cruciverba, con le caselle adeguatamente numerate, nonché le definizioni, secondo tradizione divise in due colonne affiancate, una per le parole orizzontali e una per le verticali. Schemi di cruciverba e le corrispondenti definizioni possono essere reperiti, per esempio, sul sito web http://www.cruciverbaonline.it/giochi_enigmistica_online/cruciverba.html (si scelga un Cruciverba, Maxicruciverba o Gigante a scelta: i Minicruciverba sono troppo semplici), oppure su una qualunque rivista di enigmistica disponibile in ogni edicola.

Una volta scelto il cruciverba, si sostituiscano una o più definizioni, a propria scelta, con una immagine che rappresenta l'oggetto, in bianco e nero e in stile "disegno": la qualità della carta e della stampa che saranno adottati non permetterà la riproduzione fedele di fotografie con i toni sfumati. L'immagine (che andrà posta in un riquadro separato) può essere disegnata in proprio, oppure recuperata da Internet o da raccolte di clip-art. Infine, si aggiunga alla pagina una testatina con il nome della rivista ("L'Enigmista Enciclopedico"), la data di pubblicazione, e il numero dell'uscita; in basso si porrà invece un pie' di pagina con il numero di pagina in posizione centrale.

Problema 2

Si scriva un programma, in un linguaggio a scelta, che riceva in ingresso una matrice di trasformazione e una serie di punti, espressi tramite le proprie coordinate cartesiane, e applichi la matrice di trasformazione a tutti i punti, restituendo in uscita le coordinate dei punti trasformati. Si ricorda che le operazioni andranno svolte in coordinate omogenee, mentre i dati in uscita dovranno essere espressi con coordinate cartesiane.

Problema 3

Si vuole realizzare un falso scoop giornalistico. Si costruisca un fotomontaggio (il più accurato possibile) per una delle seguenti situazioni a scelta: Si aggiunga sulla foto un titolo, in buona evidenza (formato "strillo") che sintetizzi la notizia. Si abbia inoltre cura di includere fra il materiale consegnato le immagini originali (tratte da fonti a piacere) e di descrivere accuratamente nella relazione i passi compiuti per arrivare al risultato finale.