EdE'06/'07 - Prova pratica - Giugno/Luglio 2007

Lo studente dovrà presentare, a sua scelta, uno fra gli elaborati proposti nel seguito. L'elaborato dovrà essere consegnato in due forme:

Problema 1

Si vuole realizzare il manifesto per una mostra fotografica dal titolo "Ritratti d'autore". Il tema della mostra è -- ovviamente -- il ritratto: il manifesto dovrà contenere un certo numero di primi piani, elaborati e composti in modo da formare un collage, i cui dettagli estetici sono a discrezione dello studente. Il manifesto, in formato A3 e a colori, dovrà contenere anche il titolo della mostra, in adeguata evidenza, nonchè il luogo e la data di svolgimento, che saranno a piacere. Si realizzi inoltre un logo per l'associazione culturale "Amici del Dagherrotipo" che organizza l'iniziativa. Questo logo dovrà essere usato sul manifesto, nonché sulla carta da lettere e su documenti analoghi dell'associazione, dovrà quindi essere realizzato in b/n, di forma approssimativamente quadrata o circolare, e scalabile senza perdita di qualità a varie dimensioni. La consegna dovrà comprendere il manifesto, e una serie di stampe del logo in dimensioni 10x10cm, 5x5 cm, e 1x1 cm.

Problema 2

Lo studente realizzi un programma, in un linguaggio a scelta, che legga in input un'immagine in formato SVG e produca in output un elenco di tutti i colori usati nell'immagine (ricavandolo dagli attributi color= dei vari tag geometrici). Ogni colore usato deve essere segnalato una sola volta, anche se usato in più figure.

Problema 3

Lo studente realizzi una locandina per il quotidiano "L'Indifendibile", traendo le notizie da un quotidiano o periodico locale a propria scelta. La locandina dovrà contenere almeno una foto di cronaca, in buona evidenza, stampata in bianco e nero; dovrà inoltre contenere la testata del giornale e, come ovvio, i titoli di due o tre notizie in formato "strillone" (cioè, composti in maniera tale da attirare l'attenzione del passante casuale). La testata del giornale dovrà essere composta dalla scritta "L'Indifendibile", realizzata però con un font distintivo, disegnato dallo studente (si suggerisce di procedere per modifica di un font pre-esistente).